La lettera di presentazione:
 

Il principale obiettivo della lettera di presentazione è quello di entrare in contatto con l'azienda e catturare l'attenzione del selezionatore con lo scopo di ottenere un colloquio. Essa completa sicuramente il vostro curriculum vitae, perciò conviene sempre inviarli sempre insieme. Per questo motivo la lettera che accompagna e introduce il curriculum vitae è meno schematica e più spontanea del curriculum. Seguono alcuni utili suggerimenti. 

Innanzi tutto dobbiamo distinguere se stiamo rispondendo ad un annuncio o autocandidandoci per una posizione.

 A) Rispondere ad un annuncio. La lettera deve contenere in maniera chiara il riferimento della posizione per la quale vi state candidando, deve essere formale e deve evidenziare il fatto che possedete tutti i requisiti richiesti. (Vedi esempio)

 B) Autocandidature. In questo caso dovete sforzarvi di candidarvi per una posizione precisa o per un ruolo per cui avete l'esperienza o quanto meno i titoli necessari. Per chi non ha un'idea chiara di quello che sa o vorrebbe fare, sicuramente risulta complesso scrivere a un'azienda e proporsi per un ruolo determinato o indicando il settore nel quale ambisce operare, eppure questo ha un'importanza cruciale. Chi riceve la vostra lettera deve poter sapere chi siete e cosa potete fare per l'azienda. Evitate proposte piene di buona volontà del tipo "faccio qualunque cosa", non sarete presi nemmeno in considerazione. Il consiglio quindi è quello di proporvi sempre per un ruolo specifico ed eventualmente riscrivere dopo qualche tempo, se non si è ricevuta risposta, magari per un'altra posizione. (Vedi esempio)

Senza ripetere il contenuto del curriculum allegato, sfruttate questa occasione per chiarire aspetti della vostra personalità ovvero specificate in poche righe:

  • punti di forza (disponibilità a viaggiare, a trasferimenti, a tirocini e/o stage, conoscenze linguistiche, ecc.);
  • caratteristiche personali (capacità di adattamento a diversi ambiti di lavoro, di rapportarsi con gli altri, elementi del proprio carattere, ecc.);
  • aspettative personali e professionali (studi, esperienze, hobbies e interessi).
La lettera di accompagnamento non deve essere uguale per tutti i destinatari, ma personalizzata con riferimenti a caratteristiche specifiche dell'azienda cui è indirizzata (prodotti, marchi di prestigio, espansione sul mercato, ecc.) o a caratteristiche proprie che potrebbero interessare l'azienda. Perciò a ciascuna azienda la sua lettera. Sembra banale, ma tante volte per fare in fretta e perché si inviano tanti C.V. si ha la tentazione di inviare a tutti la stessa lettera di accompagnamento fotocopiata e con l'indirizzo scritto a mano. Una lettera così è sicuramente "squalificante". Scrivete sempre una lettera ad hoc per ciascuna azienda mettendo in risalto le vostre caratteristiche che di volta in volta vi sembrano più adeguate alla cultura aziendale del ricevente. 

Manoscritta o stampata?
La lettera manoscritta ha il vantaggio di testimoniare che è stata scritta appositamente per quella specifica azienda, può permettere all'azienda di effettuare un'analisi grafologica (questa prassi, ad esempio, è molto diffusa in Francia); inoltre, può essere svantaggioso scrivere a mano una lettera di presentazione se si possiede una calligrafia difficilmente leggibile: si rischierebbe di indisporre in partenza il destinatario!!
La lettera dattiloscritta, invece, assicura certamente una più agevole lettura da parte di chi la riceve, conferisce un senso di ordine e di chiarezza al testo e ha lo svantaggio di risultare più anonima e può far pensare che si tratti di un "file standard" che viene inviato indifferentemente a tutte le aziende.

LA STRUTTURA
E' importante non dimenticare nessuna delle parti fondamentali di cui si compone una lettera di presentazione:

  1. Dati personali
  2. Dati dell'azienda
  3. Corpo del testo
  4. Firma
1. Per quanto riguarda i dati personali, sono indispensabili:
  • Nome e Cognome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono

Questi dati possono essere scritti in alto a sinistra sul foglio oppure in basso a sinistra (in questo caso è consigliabile separarli dal resto del testo con una linea continua)

2. I dati dell'azienda devono comprendere:


3. Per quanto concerne il corpo del testo vero e proprio è bene iniziare SEMPRE rivolgendosi alla persona e non parlare ad una generica e "spettabile" Azienda:

Usate frasi del tipo: "Egregio Dottore/Signore/Ingegnere" per gli uomini, o "Gentile Dottoressa/Signora" per le donne.

Un consiglio: se non conoscete il titolo della persona a cui scrivete è sempre meglio usare "Dottore/Dottoressa" piuttosto che un semplice "Signore/Signora".

Per quanto riguarda il contenuto della lettera, possiamo prendere in considerazione due casi generali:
  • Risposta ad un annuncio:
    Fate sempre riferimento esplicito all'inserzione cui state rispondendo.
    Nel parlare di voi, fate leva su quelli che erano i requisiti richiesti dall'azienda. Quindi tenete sempre sott'occhio l'annuncio mentre scrivete.
  • Candidatura spontanea:
    Motivate sempre la vostra candidatura ed esplicitate le aree di interesse (PERCHÈ volete lavorare in QUELLA azienda e COSA vi piacerebbe fare).
    Cercate di fare riferimento all'azienda (il nome, il settore merceologico, il posizionamento sul mercato). Questo renderà la vostra domanda un po' più personalizzata.
    Prima di scrivere, cercate di informarvi sull'azienda (tramite articoli sui giornali, persone che la conoscono, ricerche su Internet, etc.)

In entrambi i casi, chiudete sempre la lettera con una frase di commiato. Un consiglio: non scrivete più di tre paragrafi.

4. La Firma (prima il nome e poi il cognome) è indispensabile: non dimenticatela!


Consigli utili:

  • evitate toni burocratici e troppo formali;
  • usate uno stile disinvolto, sicuro e chiaro;
  • usate la prima persona;
  • non commettete errori. Se sbagliate, evitate cancellature;
  • scrivete la lettera al computer (scrivete la lettera a mano solo se richiesto esplicitamente dall'azienda);
  • conservate sempre una copia della lettera;
  • inserite la data e la firma in originale;
  • specificate che allegate il curriculum.

 

 

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